Newsletter subscribe

Mutui

Chi può chiedere un mutuo. Ecco quali sono i dubbi

Chi può chiedere un mutuo
Posted: 25/09/2017 alle 06:33   /   by   /   comments (0)

Chi può chiedere un mutuo: ecco i dubbi più diffusi che riguardano la richiesta di un finanziamento a lungo termine

Al giorno d’oggi, e sicuramente oggi più che mai, è abbastanza comune porsi delle domande che riguardano il mutuo, ed una tra queste è certamente la più semplice e immediata; ovvero, la domanda secondo la quale ci si chiede a chi sia riferito un mutuo e chi, appunto, possa chiederlo.

Chi può chiedere un mutuo? È questa la prima perplessità che riguarda l’acquisto di una casa. Ed anche se la domanda potrebbe apparire superflua e a tratti anche un po’ impertinente, la realtà è ben diversa da come ce la immaginiamo: perché in effetti, se è vero che un mutuo non può essere chiesto da chi, ad esempio, non lavora, è anche vero che ci sono delle regole ben precise che riguardano proprio le possibilità di richiesta.

In linea di massima, questo strumento così importante per ottenere un finanziamento a lungo termine può essere richiesto da chiunque. Tuttavia, è necessario che chi richiede il mutuo possa anche dare una risposta veritiera alle esigenze della banca stessa, e che pertanto sia in grado di dimostrare la garanzia di restituzione della somma nei tempi stabiliti. Per ottenere questo fine, la banca si riserva di controllare e di chiedere tutte le informazioni possibili in merito all’affidabilità economica della persona che richiede il mutuo, prima di concederlo. Non è tanto, quindi, una questione di età, ma una questione economica e di possibilità di rientro.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website