Mercato sommerso perché: motivi che rendono possibili irregolarità
Newsletter subscribe

Economia

Mercato sommerso perché: motivi che rendono possibili irregolarità

Mercato sommerso perché
Posted: 16/10/2017 alle 22:44   /   by   /   comments (0)

Mercato sommerso perché: quali sono le condizioni che, secondo gli esperti, rendono possibile una maggiore incidenza del lavoro illegale ed irregolare in Italia

Negli ultimi giorni si è molto parlato del lavoro nero in Italia: un settore, quello del lavoro sommerso, che continua a far discutere per le sue specifiche caratteristiche e per il modo in cui esso si presenta, ancora oggi. Detto che, secondo quanto emerge dalle indagini Istat, il lavoro sommerso continua ad essere un problema ma sembra essere anche in diminuzione, non possiamo non ammettere che nel complesso, insomma, si presenta con un notevole calo.

Rimane comunque un dubbio, che è quello relativo a ciò che, in effetti, rende possibile la diffusione di questo tipo di attività, un’attività sommersa, illecita, irregolare: perché, in fondo, si determina il lavoro sommerso? Quali sono le caratteristiche di questo tipo di irregolarità nel settore professionale ed economico italiano?

Secondo gli esperti, e soprattutto secondo quanto emerge dall’Istituto di Statistica, è soprattutto il target  a rendere possibile la diffusione maggiore del mercato del sommerso: ovvero, i consumatori, che in questo caso sono soprattutto le famiglie, che rendono maggiormente possibile l’incidenza del sommerso, sotto i più svariati punti di vista e settori commerciali, economici ed ovviamente professionali.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website