Newsletter subscribe

Economia

Monetine 1 o 2 centesimi: non si producono più

Monetine 1 o 2 centesimi
Posted: 19/02/2018 alle 14:53   /   by   /   comments (0)

Monetine 1 o 2 centesimi: dal 1 gennaio 2018 Italia ha smesso di produrre queste monetine di piccolo taglio

Era certamente una cosa di cui si parlava ormai da parecchi mesi, e adesso quella che stiamo per raccontare è la concretezza di qualcosa che, in effetti, prima o poi sarebbe dovuto accadere: stiamo parlando della decisione di smettere di coniare le monetine da 1 o 2 centesimi di euro, decisione che, a quanto pare, sarebbe stata presa già diverso tempo fa e che riguarda il fatto che l’Italia avrebbe già smesso di coniare monete di piccoli taglio dal 1 gennaio 2018.

Quello che spesso si dice è relativo a questa notizia, ricordando che le monetine da 1 o 2 centesimi – che sicuramente per molti hanno rappresentato e continuano a rappresentare un peso per il proprio portafogli – non verranno più prodotte. Quello che però fa emergere una serie di dubbi e di perplessità riguarda invece il fatto che non sappiamo esattamente cosa ne sarà dei centesimi in circolazione: perderanno valore? Eventualmente quando accadrà tutto ciò?

Attualmente, per rispondere a queste normali domande, sappiamo che le monetine da 1 o 2 centesimi continueranno ad avere il loro valore, e quindi rimarranno in circolazione fino a quando non saranno esaurite. Sappiamo però che i prezzi in vigore potranno subire qualche variazione, in modo da permettere all’arrotondamento di eliminare, nel tempo, la necessità di spendere anche le monetine rimaste.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website