Newsletter subscribe

Economia

Lavoro sommerso: importante vincere evasione fiscale

Lavoro sommerso
Posted: 26/02/2018 alle 18:57   /   by   /   comments (0)

Lavoro sommerso: perché potrebbe essere importante vincere l’evasione fiscale, e quali sono le conseguenze del lavoro in nero dal punto di vista sociale

In un periodo in cui l‘economia italiana non sembra a andare molto bene, ed in una fase economica, lavorativa e sociale in cui purtroppo non si fa altro che parlare di difficoltà lavorative per molte persone, si potrebbe molto facilmente il lavoro – e quindi il guadagno – in nero.

Il classico lavoro sommerso, che dà vita ad una serie di conseguenze importanti, sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista fiscale. Quali sono, quindi, le conseguenze sociali del lavoro in nero, purtroppo oggi sempre più diffuso?

Dal punto di vista sociale, è chiaro che lavorando in nero non si possono avere delle reali possibilità di fare dei progetti, di pensare a delle cose che per un normale lavoratore sono possibili e rappresentano un diritto: pensiamo, ad esempio, al diritto alla malattia, oppure a diritti ancor più negati come le ferie. Non si può programmare la propria vita, non si possono programmare né le cose più semplici e banali, come una vacanza, né appuntamenti più seri, come un intervento, una visita medica, perché non si hanno diritti. Inoltre, non è possibile, in una fase di incertezza come questa, fare alcun pensiero che riguardi l’organizzazione della propria vita: come si potrebbe pensare di mettere su famiglia, se non si è certi di lavorare il prossimo mese?

 

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website