Newsletter subscribe

Economia

Fusione Nucleare: sperimentazione nel Lazio

Fusione nucleare
Posted: 04/04/2018 alle 20:00   /   by   /   comments (0)

Fusione Nucleare: avviata sperimentazione nel Lazio. Il centro di eccellenza per la ricerca sulla fusione nucleare si stabilirà a Frascati ed attraverso una macchina sperimentale per la ricerca adopererà in materia di fusione nucleare

Frascati si trova appena fuori Roma e tra le nove candidate italiane è stata quella ad avere il punteggio più alto per quel che riguarda la ricerca nucleare: ed è quindi proprio per questo motivo che, grazie ai requisiti tecnici posseduti e agli altrettanti requisiti ambientali ed economici potrà avere l’onore di poter essere chiamata cittadella della ricerca nucleare.

A prendere questa decisione è stata l’Enea che con il suo consiglio di amministrazione ha deciso di scartare coloro che avevano presentato la domanda come la Campania, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Liguria che aveva messo a disposizione due luoghi, il Piemonte, il Veneto e la Puglia.

Il presidente della commissione ing. Alessandro Ortis ha affermato che la scelta del sito giusto è stato un processo molto laborioso dove si sono resi necessari diversi sopralluoghi che hanno portato la commissione a dare diversi punteggi anche a volte vicini tra oro, mentre il presidente dell’Enea Federico Testa è stato molto soddisfatto per il forte interesse per la ricerca mostrato da quanti si sono candidati ad ospitare il Divertor Tokamak test facility.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website