Prescrizione bollo auto quando avviene: tre anni di tempo
Newsletter subscribe

Economia

Prescrizione bollo auto quando avviene: tre anni di tempo

Prescrizione bollo auto
Posted: 05/05/2018 alle 18:57   /   by   /   comments (0)

Prescrizione bollo quando avviene: ecco quali sono le regole legate al pagamento del bollo auto

Prescrizione bollo quando avviene? È una normale domanda che un contribuente può chiedersi, al giorno d’oggi, per capire a cosa si va incontro e quali sono i tempi per i quali il mancato pagamento della tassa automobilistica cade in prescrizione e non deve più essere necessariamente pagato. Quali sono, quindi, le regole che regolamentano il bollo auto in prescrizione?

Secondo le leggi attuali in vigore, il bollo auto cade in prescrizione dopo tre anni: si tratta, tuttavia, in questo caso di un termine che non decorre nell’immediato, e cioè dal giorno presunto in cui si dovrebbe pagare la tassa legata al possesso del veicolo, ma semplicemente di un termine che, invece, ha decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello del presunto e non effettuato pagamento.

Pertanto, per comprendersi, nel caso in cui il pagamento debba avvenire per l’anno 2018, e non è stato fatto, la prescrizione inizia a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo. Se quindi entro  il 31 dicembre 2021 il debitore non riceve alcuna notifica, significa che il bollo è sistematicamente caduto in prescrizione e nessuno, nemmeno un giudice, potrà costringere un debitore a pagare un bollo auto caduto in prescrizione.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website