Newsletter subscribe

Economia

Imu e Tasi: sono la stessa cosa? Ecco i chiarimenti in merito

Imu e Tasi
Posted: 09/06/2018 alle 17:11   /   by   /   comments (0)

Imu e Tasi: si tratta di due tasse molto simili, ma sono davvero la stessa cosa?

Siamo ormai giunti appieno nel mese di giugno e, anche per questo 2018, si tratta di un mese del calendario abbastanza oneroso e pesante per gli italiani; che si tratti di famiglie o di lavoratori, che si tratti di imprese o di privati, è proprio in questo mese, infatti, che sono state previste delle vere e proprie imposte che, almeno per quest’anno, in attesa di una possibile riduzione per gli anni a venire, peseranno sulle tasche degli italiani per 53 miliardi di euro complessivi.

Ma vi è una domanda che è naturale porsi in questi giorni: sappiamo che il prossimo 18 giugno è prevista la scadenza del pagamento di Imu e Tasi 2018. Tuttavia, in molti si chiedono se le due imposte siano in realtà la stessa cosa, ma in effetti, anche se esse sono molto simili – si pensi al criterio analogo di calcolo ed alla base imponibile – in realtà sono due cose diverse.

L’Imu è l’imposta che si riferisce alla prima casa solo se essa è di lusso, oppure alle seconde case. La Tasi, invece, riguarda la Tassa sui servizi indivisibili ed è utilizzata per il mantenimento dei servizi del Comune, come ad esempio il verde, l’illuminazione, le spese  per la pulizia delle strade.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website