Newsletter subscribe

Economia

Imu 2018: quando è previsto il pagamento della tassa?

Posted: 10/06/2018 alle 06:11   /   by   /   comments (0)

Imu 2018: è previsto anche per quest’anno il pagamento dell’imposta municipale unica, solo per case di lusso e altre abitazioni o immobili

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del versamento relativo alla prima rata dell’Imu, una tassa molto importante che viene applicata in particolare in caso di alcuni requisiti specifici: infatti, è prevista per lunedì 18 giugno 2018 la scadenza relativa al versamento della prima rata – il cosiddetto acconto – per l’Imposta che si applica sulla casa, ma con alcune specifiche differenze.

Ma cos’è l’Imu e quando viene applicata? In sostanza, si tratta di una imposta specifica che è indicata come imposta municipale unica (IMU) e che rappresenta la cosiddetta tassa sulla proprietà degli immobili. Con le modifiche che sono state portate avanti nel corso degli ultimi anni, però, il pagamento relativo all’Imu non è più previsto in genere per le prime case, a meno che non si tratti di immobili considerati di lusso e quindi rientranti nella specifica categoria che li attesta, come ad esempio A/1, A/8 e A/9.

Il pagamento di questa imposta, quindi, non è previsto se l’abitazione è principale e non è di lusso, ma è previsto, al contrario, per le altre abitazioni – quindi seconde o terze case – ed in  generale sugli altri immobili.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website