Newsletter subscribe

Economia

Fattorini e lavoratori digitali rivoluzione: modifiche importanti in tal senso

Fattorini e lavoratori digitali rivoluzione
Posted: 23/06/2018 alle 05:08   /   by   /   comments (0)

Fattorini e lavoratori digitali rivoluzione: ci potranno essere delle modifiche importanti per loro, con il nuovo decreto dignità introdotto dal ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Ecco quali saranno le novità introdotte

È una situazione alquanto nuova, ma che potrà essere considerata come un aspetto da non sottovalutare, quella legata alle innovazioni nel settore professionale e del lavoro: fattorini e lavoratori digitali, infatti, sono parte di quelle categorie che rientrano nell’ampia rosa di rivoluzioni dettate, e forse previste, nel possibile decreto Di Maio, un decreto dignità che dovrebbe modificare alcuni aspetti sostanziali del lavoro in determinati ambienti.

Infatti, nel nuovo decreto firmato dal neo ministro Luigi Di Maio, ci potrà essere una rivoluzione del lavoro digitale e di quelli di fattorini e corrieri a cottimo, i quali dovranno essere assunti dalle aziende, come Deliveroo, Foodora e molte altre, in quanto lavoratori subordinati. Fino ad oggi considerati autonomi, esattamente come molti lavoratori digitali, i fattorini devono, invece, essere considerati a tutti gli effetti come lavoratori dipendenti e quindi subordinati.

Il motivo è molto semplice: anche se non vi sono orari prestabiliti ed obblighi in tal senso, un lavoratore che deve attenersi all’organizzazione del titolare e quindi collabora con l’impresa secondo le direttive dell’imprenditore deve essere trattato esattamente come un lavoratore dipendente. Con tutti i diritti del caso.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website