Newsletter subscribe

Economia

Truffe via SMS: ecco quali sono e come difendersi

Truffe via SMS
Posted: 24/06/2018 alle 06:09   /   by   /   comments (0)

Truffe via SMS: nuovi metodi per ingannare l’ignaro malcapitato. Ecco quali sono e come evitare di essere oggetto di truffe

Il mondo delle truffe digitali continua ad espandersi a macchia d’olio, rappresentando sempre di più un problema sotto molti aspetti e per molte persone che, ignare della verità, spesso cadono in vere e proprie trappole studiate ed organizzate ad hoc per dilapidare conti e carte di credito.

E se ultimamente è stato soprattutto WhatsApp – noto servizio di messaggistica istantanea – ad essere l’oggetto preferito di queste truffe, in questi ultimi giorni sono soprattutto gli SMS ad essere al centro dell’attenzione. Più antico ma anche più funzionale, in questo ultimo periodo, perché più “inosservato”: lo short message, infatti, viene ricevuto dall’ignaro potenziale truffato, direttamente sul suo telefonino, con l’invito ad accedere alla sua area o profilo riservato, attraverso un link.

Generalmente, in questo tipo di messaggi che vengono inviati dai truffatori vi sono delle informazioni poco chiare, insieme tuttavia all’invito a cliccare sul link per accedere al proprio profilo oppure per leggere un messaggio nell’area riservata. Messaggi persuasivi, che però possono essere smascherati con dei semplici accorgimenti, tra cui ad esempio la lettura approfondita del messaggio ed il controllo dell’ortografia. Prima regola: mai cliccare su link annessi al messaggio.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website