Newsletter subscribe

Economia

Istat su Italia: povertà in aumento rispetto allo scorso anno

Istat su Italia
Posted: 06/07/2018 alle 20:13   /   by   /   comments (0)

Istat su Italia: poveri in aumento rispetto allo scorso anno. Una situazione chiaramente a rischio, da non sottovalutare, secondo quel che emerge dalle ultime indagini

Secondo un’ indagine dell’Istat sono oltre 18 milioni gli individui a rischio povertà in Italia: questo triste dato è relativo all’anno 2017 e supera quello precedentemente pubblicato relativo all’anno 2016.

L’obiettivo contro la povertà prefissato dall’Europa entro il 2020 appare molto lontano per l’Italia: occorrerà fare passi da gigante a tal proposito per avvicinarsi sempre più a tale obiettivo che rimane fondamentale in quanto la riduzione della povertà e il primo tra i problemi che un qualsiasi governo dovrebbe porsi.

Su base europea invece la povertà stabile rispetto al 2016 e quindi fino al 2020 altri paesi d’Europa dovrebbero avere qualche possibilità in più di raggiungere l’obbiettivo prefissato: il governo italiano è comunque a lavoro per trovare le giuste soluzioni da applicare contro la disoccupazione, il precariato e il sostegno al reddito in generale.

Dell’Italia intera è ancora il mezzogiorno ed essere il più colpito dal rischio povertà, i dati parlano del 46,9% degli individui risultanti aa rischio povertà o comunque a rischio di esclusione sociale: al nord invece questo dato si ferma al 19,4%.

 

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website