Newsletter subscribe

Economia

INPS e phishing: Istituto fa sapere che vi sono truffe in corso

INPS e phishing
Posted: 16/08/2018 alle 06:03   /   by   /   comments (0)

INPS e phishing: Istituto di previdenza Sociale fa sapere che vi sono truffe in corso e invita all’attenzione

In questi giorni diverse persone hanno segnalato di aver ricevuto delle mail un po’ preoccupanti, il cui mittente risultava essere l’INPS: in genere, spesso accade di ricevere delle mail che hanno tutta l’aria di essere ufficiali ma che poi, ad un solo sguardo più approfondito, si rivelano essere delle truffe.

Questa è una situazione abbastanza comune e diffusa, per la quale occorre comunque fare la dovuta attenzione: infatti, l’INPS ha di recente fatto sapere, attraverso un comunicato stampa ufficiale che è stato diramato in questi giorni, di non aver mai chiesto né denaro né credenziali agli utenti. Si tratta di phishing: in sostanza, l’utente riceve una mail nella quale si chiede di inviare le informazioni e le credenziali, per sistemare una procedura che si è bloccata o per la ricezione di denaro.

L’utente, spesso inconsapevole, clicca sul link associato ed inserisce le sue credenziali ignorando che si tratti di truffa: in questo modo, colui che ha truffato otterrà tutte le informazioni per dilapidare il conto corrente del malcapitato.

Diverse sono state le segnalazioni alla Polizia Postale, e questo ha determinato l’interesse dell’Istituto di Previdenza Sociale a mettere in chiaro le cose.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website