Newsletter subscribe

Economia

Come si verifica il phishing: ecco quali sono le modalità

Come si verifica il phishing
Posted: 17/08/2018 alle 07:10   /   by   /   comments (0)

Come si verifica il phishing: quali sono le modalità attraverso le quali si truffano le persone

La notizia che di recente ha visto protagonista l’Istituto di Previdenza Sociale nel tentativo di contrastare il phishing ha fatto riemergere vecchie preoccupazioni degli utenti. Purtroppo, accade sempre più spesso di ricevere delle mail simili a quella che di recente hanno ricevuto alcune persone – che hanno segnalato alla Polizia Postale il fatto – nelle quali si chiede all’utente di verificare le proprie informazioni o credenziali per ricevere il rimborso di denaro.

L’INPS ha fatto sapere, attraverso un comunicato stampa ufficiale, che in realtà questa situazione non è veritiera e che bisogna sempre diffidare dalle comunicazioni fittizie che si ricevono via mail. La truffa ha un nome ben preciso: si chiama phishing, ed è appunto una truffa che viene messa in atto da coloro che vogliono sfruttare il nome di importanti enti o istituti per ottenere credibilità e scalare tutto il credito possibile dai conti bancari o postali dei malcapitati.

In genere, questa truffa si specifica direttamente via mail: si riceve un messaggio di posta elettronica nel quale si chiede all’utente di inserire o aggiornare le proprie credenziali, allo scopo di ottenere un accredito o un rimborso che appaiono come piovuti dal cielo.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website