Newsletter subscribe

Economia

Come difendersi da phishing: ecco quali sono le modalità

Come difendersi da phishing
Posted: 18/08/2018 alle 06:20   /   by   /   comments (0)

Come difendersi da phishing: ecco quali sono le modalità per difendersi dalle mail di truffa

Nell’ultimo periodo ha ricevuto parecchia attenzione una situazione che spesso si verifica a carico di utenti malcapitati che ricevono delle vere e proprie mail di truffa alle quali, talvolta, rispondono. In questo caso, di recente è stato protagonista l’Istituto di Previdenza Sociale, che ha fatto sapere che molte persone hanno ricevuto una mail rigorosamente falsa, nella quale si chiedeva ai malcapitati di aggiornare le proprie credenziali attraverso un link contenuto nella mail, per ottenere un rimborso.

Per fortuna, l’informazione e la sensibilizzazione stanno pian piano avendo la meglio, ma talvolta accade ancora che alcuni malcapitati rischino di cadere nella truffa, il cui nome è phishing: in sostanza, il malvivente lancia le sue esche attraverso le mail, consapevole che troverà senza dubbio qualcuno che abboccherà e che gli farà guadagnare molto denaro.

Ma cosa bisogna sapere in merito? Come difendersi da queste mail truffa? Per difendersi davvero, è bene sapere che nessun ente o istituto chiede informazioni così private e sensibili, e nessuno lo farebbe per mezzo di una mail. Pertanto, per qualsiasi dubbio è bene controllare il sito ufficiale e verificare che vi siano delle informazioni specifiche, ed in ogni caso mai cedere i propri dati a terzi.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website