Newsletter subscribe

Economia

Beneficiari sconto luce e gas: servirebbe maggior sensibilizzazione

Beneficiari sconto luce e gas
Posted: 24/08/2018 alle 06:30   /   by   /   comments (0)

Beneficiari sconto luce e gas: dei quasi 30 mila beneficiari possibili, solo una percentuale non elevata utilizza questo bonus. Come si può contrastare questa situazione? Servirebbe maggiore informazione e sensibilizzazione

Quel che emerge dall’ultimo rapporto che è stato effettuato dall’Autorità per l’Energia in merito all’anno 2017 è una difficoltà effettiva nel riuscire a far utilizzare alle persone con difficoltà economiche o problemi di salute, un bonus che permetterebbe loro di affrontare al meglio la vita e la quotidianità attraverso una riduzione delle loro spese.

Stiamo infatti parlando della misura chiamata bonus energia, che era stata introdotta nel 2009 e che permette a chi ha dei problemi effettivi e dimostrabili, di salute o di reddito, di usufruire di uno sconto che viene erogato per le bollette di luce e gas e che permetterebbe quindi una riduzione della spesa.

Il punto è che nel 2017 solo il 30% di beneficiari effettivi hanno utilizzato questo sconto, e che dei 27.955 bonifici emessi in merito a questa misura, una percentuale pari all’82% ha incassato il bonifico emesso: ma  cosa dire del restante 8%? Perché questa percentuale, seppur piccola, non ha incassato uno sconto che gli spetterebbe di diritto? Cosa è accaduto e cosa si può fare per migliorare la situazione?

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website