Newsletter subscribe

Economia

Esenzione bollo legge 104 durata: per quanto tempo dura?

Esenzione bollo legge 104 durata
Posted: 15/11/2018 alle 06:42   /   by   /   comments (0)

Esenzione bollo legge 104 durata: è solo necessario effettuare le comunicazioni se vengono meno le condizioni che lo hanno permesso

L’esenzione dal versamento del bollo auto – la cosiddetta tassa sul possesso della vettura che riguarda tutti gli automobilisti, ad eccetto dei disabili ed in alcuni casi anche dei loro familiari – è una possibilità prevista e quindi stabilita all’interno della cosiddetta legge 104. Per ottenere l’esenzione è necessario che vengano soddisfatti dei requisiti specifici, alcuni dei quali riguardano le vetture ed i limiti di cilindrata previsti, mentre altri riguardano, invece, il disabile stesso e la sua disabilità.

Al fine di consentire la corretta valutazione del caso, la domanda va presentata all’Ufficio Tributi della propria regione di appartenenza, con tanto di informazioni e documentazioni mediche. Ma qual è la durata dell’esenzione dal pagamento del bollo?

Secondo le regole, una volta che l’esenzione è stata riconosciuta, essa diviene valida anche per gli anni successivi e questo significa che non è necessario inviare nuovamente né l’istanza né la documentazione richiesta dal Comune o dall’Agenzia delle Entrate. Se però vengono meno le condizioni che permettono di avere diritto all’agevolazione, è necessario che la persona interessata effettui una regolare comunicazione presso l’ufficio in cui è stata richiesta l’esenzione.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website