Newsletter subscribe

Prestiti

Gennaio 2019 fine QE: ecco cosa potrà accadere ad inizio anno

Gennaio 2019 fine QE
Posted: 15/12/2018 alle 10:00   /   by   /   comments (0)

Gennaio 2019 fine QE, decretata la fine del Quantitatve Easing. Lo scopo è di migliorare il funzionamento dell’Unione economica, ma quali saranno le conseguenze?

Il mese di gennaio potrebbe essere un mese molo difficile per gli italiani: infatti, stando a quanto era stato già previsto diverso tempo fa, proprio a partire dall’inizio del 2019 è prevista la fine del cosiddetto Quantitative Easing, un problema importante per gli italiani, che potrebbe portare pesanti conseguenze sulle loro tasche.

Succederà, quindi, quanto era stato previsto e ribadito anche nella riunione del Consiglio che si è tenuto qualche tempo fa da parte della Banca Centrale Europea che aveva deciso di fermare l’acquisto dei Quantitative Easing al 31 dicembre. Le conseguenze saranno pesanti, nonostante la possibilità di reinvestire in pieno i titoli che erano già stati acquistati, anche per un periodo di tempo relativamente lungo: una situazione che dovrebbe garantire una liquidità più favorevole, ma che potrebbe comunque comportare delle conseguenze importanti. Lo scopo dovrebbe essere quello di “migliorare il funzionamento dell’Unione economica e monetaria”, e proprio perseguendo questo obiettivo importante, “Il Consiglio direttivo accoglie favorevolmente il lavoro in corso e sollecita ulteriori passi specifici e decisivi per completare l’unione bancaria e l’unione dei mercati dei capitali”.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website