Newsletter subscribe

Economia

Tasso di disoccupazione: i dati dell’Istat sono incoraggianti

Tasso di disoccupazione
Posted: 12/01/2019 alle 05:19   /   by   /   comments (0)

Tasso di disoccupazione: una recente indagine dell’istituto di statistiche ha rilevato un calo della disoccupazione del 10,5% a novembre dell’anno appena trascorso

Dopo tante note dolenti che hanno afflitto il nostro paese soprattutto nell’ultimo decennio arriva finalmente una piccola luce in fondo al tunnel che potrebbe servire a ridare speranza a chi da qualche tempo non ne aveva più: Il tasso di disoccupazione, nel novembre scorso è sceso infatti di ben 10,5punti percentuali.

L’istituto di indagini ha rilevato, anche se i dati risulterebbero essere ancora provvisori, che c’è stato un calo dello 0,1 % a partire dal mese di ottobre e dello 0,5 % dal novembre di due anni fa: i dati del progressivo miglioramento fanno sperare a risultati ancora più concreti ed incoraggianti.

La nota dell’Istituto di statistica: “Torna a calare dopo due mesi di crescita, la stima delle persone in cerca di occupazione (-0,9%, pari a -25 mila unità). Il calo si concentra prevalentemente tra le donne e le persone da 15 a 34 anni”.

Ricordiamo che i disoccupati in Italia sono 2 milioni 735 mila e quando si sente parlare di dati così positivi non si può essere ottimisti, anche se a compensare ciò c’è purtroppo un piccolissimo aumento del tasso relativo a chi è inattivo.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website