Newsletter subscribe

Economia

Economia italiana secondo Istat: risparmio stabile ma consumi no

Posted: 13/04/2019 @ 06:35   /   by   /   comments (0)

Economia italiana secondo Istat: risparmio stabile, ma consumi in freno. Non va meglio per le aziende e soprattutto per il settore delle costruzioni, ancora in difficoltà

Situazione economica ancora non delle migliori, nel nostro paese, che vede – secondo i recenti dati dell’Istat – un rilancio del risparmio da parte delle famiglie, ma un calo dei consumi. Secondo quanto emerge, in generale, dall’analisi rilevata dall’Istituto di Statistica che ha effettuato il suo esame sull’economia e sulla famiglia italiana, pare che la crisi economica italiana sia ancora protagonista.

Nonostante la crescita del risparmio da parte delle famiglie (attualmente all’8,1%) e quindi anche sebbene il potere di acquisto abbia in qualche modo potuto recuperare terreno con un aumento dello 0,9% nel 2018, non ci sono evidenti novità positive, con un freno ai consumi negli ultimi due trimestri dell’anno.

Non si può dire molto di più delle società e delle aziende di vario genere: se le famiglie continuano a mostrare una certa difficoltà nella gestione economica, le aziende sono ancora molto sofferenti. Si tratta di una situazione particolarmente critica, soprattutto per le imprese nel settore delle costruzioni e dell’edilizia, dal momento che ancora il mattone tede ad essere sotto tono. Insomma, la situazione appare ancora parecchio critica.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website