Newsletter subscribe

Economia

Famiglie ed imprese economia: situazioni complesse e collegate

Famiglie ed imprese economia
Posted: 30/04/2019 @ 06:41   /   by   /   comments (0)

Famiglie ed imprese economia: sono situazioni collegate. Se le famiglie non guadagnano, non possono spendere e quindi non possono dare respiro alle imprese

È una situazione ancora abbastanza critica, quella che è stata disegnata proprio di recente da un’analisi compiuta dall’Istat in merito all’economia italiana. Che vede, appunto, parecchia difficoltà nella gestione sia da parte delle famiglie, che da parte delle imprese: a soffrire sono soprattutto le aziende che si occupano di costruzioni e che lavorano nel settore edilizio, che ancora una volta arrancano, con 15 punti percentuali in meno rispetto ai livelli del 2008.

Famiglie ed imprese, quindi, chi sta peggio? È una domanda che molti si pongono, ma è comunque fare un approfondimento, prima di dare una risposta a questo quesito. In linea di massima, i consumi sono legati alle entrate, e se le famiglie non incassano (se non si ha un lavoro, per intenderci, o si ha un impiego non fisso o precario), è difficile affrontare tutte le tipologie di spese, dalle più semplici alle più corpose. Questo significa che, se una famiglia può permettersi una spesa limitata, probabilmente in una situazione economica non delle migliori non sarà in grado di permettersi una spesa corposa come quella legata all’acquisto di una casa. E questo freno non fa che ostacolare la crescita delle imprese, che ovviamente non ricevono ossigeno e continuano, per questo, ad arrancare sempre di più.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website