Newsletter subscribe

Economia

Famiglie italiane risparmiano: leggero aumento, ma calano consumi

Famiglie italiane risparmiano
Posted: 14/04/2019 @ 06:48   /   by   /   comments (0)

Famiglie italiane risparmiano: c’è un leggero aumento della propensione al risparmio da parte delle famiglie, ma anche un certo calo dei consumi

Per le famiglie, il risparmio economico è molto importante: essere in grado di mettere nel proprio salvadanaio personale o familiare un certo introito di denaro permette di avere da parte dei soldi per affrontare le spese, dalle più semplici alle più complesse.

Ebbene, secondo quel che emerge da recenti dati Istat, la propensione al risparmio economico da parte delle famiglie è nettamente cresciuta nell’ultimo periodo, ed allo stesso tempo anche l’aumento del potere di acquisto è stato abbastanza protagonista, seppur con un piccolo calo negli ultimi mesi.

L’analisi che è stata effettuata dall’Istat proprio sulle famiglie fa notare un aspetto molto particolare ed interessante: il comportamento delle famiglie è infatti totalmente incentrato sulla prudenza. Se è vero che in alcuni casi vi è stato un aumento delle retribuzioni ed anche del lavoro, dall’altra parte vi è una riluttanza a fare spese pazze, e questo significa che si tende a risparmiare di più e a spendere di meno. Questo, però, potrebbe essere un’arma a doppio taglio: a fronte di un maggior risparmio, la tendenza agli acquisti potrebbe calare sempre più, legandosi direttamente alla difficoltà delle imprese e delle aziende di crescere.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website