Newsletter subscribe

Economia

Risparmiare grazie a 48 ore: il tempo che ti serve per riflettere

Risparmiare grazie a 48 ore
Posted: 16/04/2019 @ 06:01   /   by   /   comments (0)

Risparmiare grazie a 48 ore: una regola che frena gli acquisti compulsivi (dei quali nella maggior parte dei casi ci si pente)

A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi a fare un acquisto del quale, dopo pochissimo tempo, ci si è pentiti? Si tratta degli acquisti cosiddetti compulsivi, spese che in genere facciamo senza renderci conto dell’effettiva utilità di quel prodotto, e che siamo portati a fare in maniera compulsiva e mai ragionata.

L’acquisto compulsivo è molto più pericoloso quando esso avviene in rete. In genere, tra l’altro, c’è una certa differenza tra la spesa che effettuiamo in un negozio fisico e quella che effettuiamo in un negozio online, e la differenza sta nel fatto che mentre nel negozio fisico dobbiamo tirar fuori dei soldi (che vediamo e tocchiamo con mano), online bastano pochi click ed è fatta.

Per risparmiare frenando l’acquisto compulsivo, la regola è quella di attendere 48 ore dal momento in cui abbiamo visto qualcosa che ci piace e che vorremmo acquistare. In genere accade molto spesso che, valutata la spesa in maniera più ragionata (e quindi non presi dalla compulsività del momento) tendiamo a rivedere il nostro pensiero e siamo più portati ad evitare quell’acquisto (se non ci è davvero utile).

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website