Newsletter subscribe

Economia

Acquisto compulsivo online: spese pericolose, ecco perché

Acquisto compulsivo online
Posted: 18/04/2019 @ 06:33   /   by   /   comments (0)

Acquisto compulsivo online: si tratta di spese più pericolose rispetto a quelle effettuate in negozio fisico. Vediamo per quale motivo

L’acquisto compulsivo è, come abbiamo più volte avuto modo di vedere, una spesa molto rilevante. Spesso, comprare in maniera compulsiva non è tanto rilevante dal punto di vista della quantità di denaro che si va a spendere, ma lo è dal punto di vista del pericolo a cui si va incontro: il reale pericolo di non avere sotto controllo le proprie spese e quindi di non essere in grado di quantificare i consumi che ci interessano davvero.

Spesso la compulsività è considerata, non a caso, come una vera e propria malattia. E se l’acquisto compulsivo avviene online, il pericolo è ancora maggiore perché in questo caso si ha la percezione illusoria di avere dalla propria il controllo delle spese, ma in realtà il controllo manca in maniera inesorabile.

Mentre acquistando in un negozio fisico vediamo e tocchiamo con mano i soldi che andiamo a spendere, gli acquisti online (che hanno sicuramente e chiaramente anche dei vantaggi), ci portano a non quantificare le nostre spese e quindi a non avere sotto controllo il resoconto delle nostre uscite. Il fatto che avvenga tutto velocemente, con pochi click, non fa che rendere ancora più complessa e pericolosa la situazione.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website