Newsletter subscribe

Economia

Risparmiare bene: gli italiani popolo di risparmiatori, ma non tutti sanno come farlo

Risparmiare bene
Posted: 28/04/2019 @ 06:23   /   by   /   comments (0)

Risparmiare bene: gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma non tutti sanno come si può risparmiare in maniera adeguata e con le giuste strategie

Gli italiani sono considerati sempre più un popolo di risparmiatori. Lo dice anche l’Istituto di Statistica, che ha di recente pubblicato un documento nel quale si evidenzia una capacità sempre più importante delle famiglie italiane di mettere da parte il denaro, che va in netto contrasto con quella di spendere il denaro.

La propensione al risparmio da parte degli italiani cresce, e con essa chiaramente si ha anche un notevole freno agli acquisti, che invece tendono a diminuire, e con essi anche i consumi. Ciò è da un lato positivo per le famiglie, ma dall’altro lato rischia di non esserlo in particolare per l’economia del paese, che a causa di un freno al consumo rischia di essere essa stessa frenata.

Al di là dell’analisi, è bene però sapere che esistono delle strategie molto valide e funzionali per risparmiare bene: non tutti, infatti, sanno che il risparmio può essere positivo ma può essere anche negativo, a seconda di come ci si comporta. Pertanto, avere un’idea delle possibili strategie valide e di come ci si può comportare è molto utile e permette di avere una chiara comprensione anche del proprio budget, evitando in futuro spese folli.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website