Newsletter subscribe

Economia

Fondo di emergenza: serve per affrontare le spese impreviste

Fondo di emergenza
Posted: 29/04/2019 @ 07:31   /   by   /   comments (0)

Fondo di emergenza: un fondo cassa con un budget fissato per affrontare eventuali imprevisti

Al giorno d’oggi risparmiare è una necessità all’ordine del giorno, ed è pur vero che sempre più persone sono portate ad ascoltare questa necessità. A nessuno piace trovarsi senza il becco di un quattrino, e se un tempo le persone che tendevano al risparmio erano considerate come dei “tirchi” e quindi additate in maniera negativa, oggi il risparmio ci permette di affrontare le nostre spese in maniera più oculata.

Ecco perché c’è bisogno non solo della volontà di risparmiare ma sostanzialmente anche dell’uso di strategie che ci possano aiutare a farlo bene. Una delle strategie più utili ed anche molto consigliate consiste nel creare un fondo di emergenza: in pratica, grazie a questo fondo, avremo la possibilità di attingere ad esso per affrontare una spesa improvvisa, come appunto un’emergenza di qualunque tipo, e questo eviterà di rivolgersi a creditori e di stipulare un prestito a tassi non agevolati.

Il fondo di emergenza consiste in un fondo cassa in cui vi è un budget stabilito, appunto, per le emergenze: secondo alcuni dati, le famiglie a basso reddito che tuttavia si tutelano con un fondo di emergenza sono stabili, dal punto di vista finanziario, più di altre famiglie benestanti che tuttavia non sono dotate di un budget per le emergenze.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website