Newsletter subscribe

Prestiti

Prestiti in aumento, famiglie riprendono fiducia negli acquisti ai livelli pre-crisi

Prestiti in aumento
Posted: 03/02/2017 alle 06:21   /   by   /   comments (0)

Prestiti in aumento: le famiglie italiane hanno scelto di optare per i prestiti, molto più rispetto al 2015

Il settore dei prestiti è in netto aumento, ovvero, sono sempre di più le persone che, nel corso del 2016, hanno chiesto un prestito o un finanziamento (che non è altro che un prestito finalizzato) per rispondere alle più svariate necessità. È quanto emerge dai risultati dell’Osservatorio del Barometro Crif, che analizzando la situazione dell’anno appena trascorso, hanno evidenziato che, in Italia, nell’ultimo periodo vi è stato un sostanziale aumento di persone che hanno richiesto un prestito oppure un prestito finalizzato all’acquisto di beni e servizi.

Con una suddivisione in particolare, che riguarda per lo più spese relative all’acquisto di una nuova automobile, oppure per l’arredamento della casa, o ancora per l’acquisto di elettrodomestici e prodotti per la casa in genere, o di beni alla persona, come smartphone e computer. Una situazione alquanto particolare, che evidenzia una differenza rispetto a qualche anno fa, quando le persone preferivano rimanere “con i piedi per terra” e limitavano gli acquisti ai soli necessari, senza concedersi alcuno sfizio.

Oggi, le famiglie sembrano aver ripreso un po’ di fiducia negli acquisti, ed hanno così deciso di ritornare a godersi la vita nella sua quotidianità e giorno per giorno, dedicandosi così agli acquisti più svariati, dall’automobile agli elettrodomestici, fino ai livelli di consumo relativi agli anni pre-crisi. Questa situazione potrebbe sembrare contraddittoria – visto che ancora l’Italia non può dirsi fuori dalla crisi economica – ma in realtà potrebbe anche evidenziare una controtendenza che potrebbe risultare utile all’economia.

La domanda dei prestiti nel 2016 è cresciuta del 7,4% rispetto all’anno precedente: un dato rilevante e molto importante, sul quale è necessario riflettere per il clima di fiducia che ciò potrebbe sicuramente determinare.

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website