Newsletter subscribe

Mutui

Mutuo casa: come ottenerlo e quali sono i requisiti

Mutuo casa
Posted: 01/03/2017 alle 06:49   /   by   /   comments (0)

Mutuo casa: quali sono i requisiti per ottenere un mutuo che consenta l’acquisto di un immobile

Come si fa ad ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa? Al giorno d’oggi, complice la crisi economica e lavorativa che sempre più attanaglia gli italiani – e soprattutto i giovani, sempre più “precari” ed insicuri – la possibilità di comprare una casa, anche di piccola metratura, è sempre più risicata. Anche se – vale la pena di dirlo – negli ultimi tempi si è assistito ad una leggera inversione di tendenza, con individui e famiglie sempre più portate ad investire nuovamente nel mattone e, quindi, a comprare un immobile.

Molto spesso, però, tra il dire e il mare c’è di mezzo il mare. E ciò è abbastanza comprensibile, specialmente in una situazione come quella attuale, dove la difficoltà di accedere ad un mutuo è direttamente proporzionale alla difficoltà di avere un lavoro stabile, che consenta di fare progetti e programmi per il futuro.

Quali sono, allora, i requisiti per ottenere un mutuo da parte di un istituto bancario?

I documenti che bisogna presentare sono diversi a seconda che si sia lavoratori dipendenti oppure liberi professionisti (o, in tal caso, lavoratori autonomi). Infatti, in questo ultimo caso è necessario portare copia del modello unico con allegato l’estratto della camera di commercio industria e artigianato e attestato che confermi iscrizione all’albo. Il dipendente, invece, deve possedere e portare una dichiarazione del datore di lavoro in cui sia attestata l’anzianità di servizio, busta paga e copia del modello Cud. È quindi un dato imprescindibile che il richiedente mutuo deve percepire uno stipendio o avere comunque un reddito di un certo livello, che deve essere di norma accettabile per la copertura delle rate del mutuo. La rata, infatti, non deve essere superiore ad un terzo del reddito netto.

 

calcola il preventivo del tuo finanziamento

Sharing is caring!

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website